Il Piaggione di Serravalle Relax Nel Cuore Del Chianti Classico
Home » I cinque sensi » Olfatto

Olfatto

L'olfatto: senso del ricordo e del desiderio

L'olfatto: senso del ricordo e del desiderio - Il Piaggione di Serravalle


Nella società in cui viviamo, dove dominano l'astrazione, il virtuale e la limitazione dei contatti diretti, si è verificata una graduale svalutazione dell'olfatto e degli odori 'naturali', ormai associati ad un'idea di animalità e di imbarazzante fisicità: l’odorato è stato messo a tacere nella modernità.Il potere degli odori è, quindi, atavico, viscerale, animalesco e per questo, a livello inconscio, esso ha esercitato ed esercita a tutt'oggi un ruolo determinante nella storia della cultura umana.

Da noi potete ritrovare incontaminati gli antichi odori che la natura sprigiona, e quindi stimolare il vostro olfatto rievocando comportamenti antichi e istintivi.
Scoprirete così il legame dell'olfatto con la memoria e quindi, riappropriarvi del vostro olfatto perché riprendere più consapevolezza di questo senso vi consentirà di entrare in contatto con l’ambiente che vi circonda in modo più completo e profondo.
Riacquisire la capacità di percepire e di comunicare a vari livelli, e quindi anche a livello sensoriale, attraverso l’olfatto, vi offrirà l’opportunità di riscoprire parti arcaiche di voi stessi che avevate fatto assopire utilizzando troppo la ragione.

Sito web in aggiornamento...